DISEGNA IL SIMBOLO DI AFORAS

Appello ad artistx visivx e graphic designers

 

La grande manifestazione del settembre 2014 a Capo Frasca, con il taglio delle reti e l’invasione del poligono, ha innescato un nuovo ciclo di lotte contro le basi e l’occupazione militare in Sardegna. Da lì, una serie di incontri, altre manifestazioni e iniziative ci hanno portato al 2 giugno 2016, giorno della prima assemblea di questo nuovo percorso che abbiamo deciso di chiamare “A Foras – Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna”. Abbiamo accumulato decine di ore di discussione nelle assemblee generali e di studio e confronto nei tavoli di lavoro. Abbiamo organizzato un campeggio e siamo tornatx davanti alle reti.

 

Si pone ora la necessità di darsi un’identità visiva per essere riconoscibili e diventare uno dei punti di riferimento per tutte le persone che vogliono lottare contro l’occupazione militare. Si tratta di creare una iconografia che possa richiamare un immaginario nel quale riconoscersi. Un simbolo da poter esporre nei balconi, durante i cortei, sulle proprie macchine o nelle magliette mentre si passeggia per strada, qualcosa che invada visivamente i territori che attraversiamo ogni giorno.

 

Le azioni di “A Foras” sono state finora accompagnate dalla produzione di immagini di notevole impatto e avremmo potuto creare il simbolo al nostro interno, ma abbiamo scelto un altro metodo che rispecchia molto più da vicino l’anima partecipativa del percorso.

 

Con questo appello, infatti, vogliamo lanciare un concorso d’idee tra artistx visivx e graphic designers, sardx e non, per la creazione del simbolo di “A Foras”.

 

——————————-

 

Tuttx possono partecipare al concorso e c’è la più ampia libertà nella costruzione del simbolo che nello specifico dovrà essere un logotipo (con immagine e scritta A FORAS, oppure scritta A FORAS con immagine “incorporata”). chiediamo di seguire alcune delle linee guida che definiscono i caratteri di “A Foras”:

 

  • La sua natura di massa e popolare;
  • Il fatto che sia un movimento sardo;
  • Il riferimento al taglio delle reti e alla riappropriazione delle terre;
  • Un eventuale riferimento all’internazionalismo, come solidarietà agli altri popoli che lottano per la propria liberazione.

 

——————————-

 

IMPORTANTE:

 

Chiediamo che le vostre proposte per il logotipo siano in formato quadrato, rettangolare o racchiuso in un cerchio per facilitarne l’uso.

 

Sarebbe preferibile che il file fosse inviato anche in formato vettoriale, in modo da poterlo utilizzare senza perdita di qualità.

 

——————————-

 

Tutti i progetti che perverranno andranno a formare una mostra itinerante che percorrerà i vari territori della Sardegna. La prima occasione nella quale verranno esposti tutti i lavori sarà all’AFORAS CAMP 2017.

 

Una modalità che ci interessa particolarmente, affinché tutti i lavori abbiano una vita e perché anche questo processo di scelta del simbolo sia partecipativo e sentito dalle comunità locali, sarà quella di poter votare il simbolo preferito o aiutarci con consigli e critiche costruttive.

 

Le opere pervenute saranno utilizzate da “A Foras” per il raggiungimento degli scopi indicati nell’appello. Ogni artistx che partecipa concede l’uso della propria opera per tutti i supporti di comunicazione, per le campagne di informazione, per le singole manifestazioni e per la riproduzione anche per finalità di autofinanziamento (poster, t-shirt, ecc.).

 

——————————-

 

Il 27 agosto sarà la data limite per la consegna dei lavori per poter partecipare alla mostra durante l’A FORAS CAMP 2017. I lavori che perverranno oltre questa data saranno inseriti solo in un secondo momento nella mostra itinerante.

 

Inviare immagine in alta risoluzione o in vettoriale a: aforasinfo@gmail.com.

 

Per l’invio sulla mail chiediamo di scrivere in oggetto “Proposta concorso logo A FORAS”, e nel testo della mail di indicare il vostro nome, o pseudonimo, o se volete rimanere anonimi.

 

per ulteriori info scrivere alla Pagina Facebook: https://www.facebook.com/aforas2016/