SAPPIAMO CHI È STATO Piccoli racconti illustrati verso e oltre il 15 aprile (5)

 

SAPPIAMO CHI E’ STATO
Piccoli racconti illustrati verso e oltre il 15 aprile.

“Ciao sono Efisio anche io come quasi tutti coloro che abitano quest’isola ho conosciuto direttamente le ricadute negative che ha l’occupazione militare sul nostro territorio.

Sono nato e cresciuto a Decimomannu, dove l’aeroporto militare è una presenza che è difficile non notare: ricordo bene le interruzioni dei maestri, ancora alle scuole elementari, quando i caccia tedeschi ci volteggiavano sulla testa, producendo un frastuono assordante. Conosco anche molte famiglie che hanno terreni vicino alla base e so come sono ridotti.

Ma penso che il punto non sia solo questo.

Per quanto mi riguarda non è la sola esperienza che mi ha portato in quei giorni di lotta a schierarmi fuori dalle reti dei poligoni. Altrimenti quasi tutta la popolazione delle zone limitrofe alle basi sarebbe stata li con noi quei giorni, e invece così non è. Per questo mi considero una persona molto fortunata; ho avuto l’opportunità di crearmi una mia coscienza e decidere senza condizionamenti famigliari o lavorativi cosa era giusto per me e per il posto in cui abito.

Non biasimo chi questo privilegio non l’ha avuto e spero di essere un esempio positivo per chi ancora non si è schierato. Per questo ci stiamo presentando al processo fieri di noi stessi e della nostra lotta. Perché sono convinto che non ci sia momento migliore per dimostrare la nostra coerenza e la validità delle nostre idee e chissà magari anche per riprendere forza come movimento e tornare là fuori più numerosi.

Magari insieme a quelli che ancora non hanno scelto da che parte stare.”

EFISIO

(L’autrice di questa serie è Carol Rollo, illustratrice e graphic designer sarda che ringraziamo per aver messo a disposizione la sua bravura)